Pan di Zucchero 3505 m
In quanto montagna più alta tra le Alpi dello Stubai, che può essere raggiunta dal Rifugio Bicchiere in circa tre ore, lo straordinario sperone roccioso offre un tour sulle cime, con una vista meravigliosa.
Attraversando il Ghiacciaio di Malavalle dal Rifugio Bicchiere in direzione del Rifugio Cima Libera, si può vedere l'inizio del crinale est della Cima del Prete, il quale conduce inizialmente su serpentine moderatamente ripide, per poi rendere l'ascesa più semplice grazie ad un grande blocco di pietroni che permette una buona aderenza fino alla vetta. Nella parte alta, il sentiero è ben assicurato (UIA II). Da lì è possibile vedere il Pan di Zucchero, che sembra così vicino da poterlo toccare. La breve discesa verso nord verso la Pfaffensattel si snoda su un terreno di facile percorrenza, ma in parte ghiaioso.
Un sentiero per lo più semplice conduce, attraverso il ghiacciaio, all'ingresso della parete sud, che è reso sicuro da alcuni chiodi da arrampicata e conduce alla vetta del Pan di Zucchero.
Attenzione: negli ultimi anni, nei mesi estivi, sul Pan di Zucchero si sono verificate cadute di massi. Vi preghiamo di informarvi in anticipo sulle condizioni, allo stato del 2022
Pan di Zucchero Cima ovest Paffenschneide 3498 m
Poiché negli ultimi anni si sono verificate delle frane sul Pan di Zucchero, le guide alpine dello Stubai hanno realizzato un tour alternativo sulla vetta occidentale della montagna.
Raggiungibile dal Rifugio Bicchiere in circa quattro ore. Il percorso è lo stesso di quello del Pan di Zucchero. Tuttavia, dalla Pfaffensattel si scende sotto il Pan di Zucchero in direzione del Pfaffenhoch. Oltrepassato il Pan di Zucchero si scorge presto la non meno imponente vetta sulla sinistra. Nel punto più basso tra il Pfaffenschneide e il Pfaffenkogel si trova l'ingresso della cresta della cima, che porta alla statua della Madonna, situata sulla cima a 3498 m.